Che cos'è e come funziona il Super Ecobonus

INTERVENTI  ECOBONUS 110 TRIESTE
Il Super ecobonus 110% (previsto dal Decreto Rilancio come misura di sostegno all'economia e al lavoro) è molto vantaggioso perché permette, in pratica, di ristrutturare a costo zero.

Oggi ristrutturare un edificio è difatti veramente conveniente proprio grazie a queste detrazioni previste dallo Stato. Il Superbonus può interessare le spese sostenute (dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021) principalmente per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, per ridurre il rischio sismico (sisma bonus) per l'installazione di impianti fotovoltaici e per altri tipi di interventi. 

La detrazione fiscale del 110% viene suddivisa in 5 quote annuali di pari importo. Per fare un esempio che chiarisca l'aliquota della misura del 110% e il funzionamento dell'agevolazione, con una spesa di 10mila euro vengono restituite 11mila euro di detrazione. Quindi 2mila euro annui che si possono recuperare nelle 5 dichiarazioni dei redditi successive all’esecuzione dei lavori.

Gli interventi principali o trainanti (ad esempio gli interventi di isolamento termico degli involucri edilizi, gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico) sono quelli necessari per poter beneficiare del Super bonus al 110%.

Gli interventi aggiuntivi o trainati sono quelli che possono beneficiare della detrazione, ma solo se abbinati ad almeno uno degli interventi principali o trainanti (interventi trainati possono essere le installazione di impianti solari fotovoltaici e le installazioni di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici).

Principali interventi che rientrano nel Super Ecobonus

ISOLAMENTO TERMICO  (INTERVENTO TRAINANTE)

ISOLAMENTO TERMICO (INTERVENTO TRAINANTE)

Il Super bonus spetta per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che delimitano il volume riscaldato, verso l’esterno, verso il terreno o verso vani non riscaldati che interessano l'involucro dell'edificio.
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO (INTERVENTO TRAINANTE)

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO (INTERVENTO TRAINANTE)

Interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale che esistono con nuovi impianti centralizzati destinati al riscaldamento, al raffrescamento nel caso in cui vengano installate pompe di calore reversibili e alla produzione di acqua calda sanitaria.
FOTOVOLTAICO (INTERVENTO TRAINANTO)

FOTOVOLTAICO (INTERVENTO TRAINANTO)

Installazione di impianti solari fotovoltaici: il Super bonus si applica alle spese sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per l’installazione d'impianti solari fotovoltaici (su edifici) connessi alla rete elettrica e sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati.
COLONNINE RICARICA (INTERVENTO TRAINANTO)

COLONNINE RICARICA (INTERVENTO TRAINANTO)

Il Super bonus può spettare anche per le spese sostenute per l’installazione delle colonnine di ricarica per auto e mezzi elettrici, per le nuove infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (se l'istallazione è eseguita congiuntamente a un intervento trainante).

COMPILA IL MODULO PER LE TUE RICHIESTE Vi preghiamo di essere precisi indicando l'ubicazione dell'immobilie e se siete già in possesso del progetto e del computo metrico estimativo

Torna su