Scopri cosa sono gli NZEB. Vantaggi esclusivi di un edificio a consumo di energia quasi “a zero”

Gli nZEB (nearly Zero Energy Buildings) sono edifici ad alta efficienza energetica che producono e utilizzano una quantità di energia molto vicina allo zero. In pratica, un nZEB è un edificio progettato per consumare solo una piccola quantità di energia, e per produrre l’energia di cui ha bisogno principalmente attraverso fonti rinnovabili come il sole (ad esempio, con l’installazione di pannelli solari fotovoltaici) o l’energia geotermica.

Il futuro delle costruzioni

Gli edifici nZEB rappresentano il futuro della costruzione sostenibile e sono un modo efficace per ridurre l’impatto ambientale degli edifici, in quanto utilizzano meno energia, producono meno emissioni di gas a effetto serra e riducono la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabile. In molti paesi, gli edifici nZEB sono diventati obbligatori per legge, proprio per raggiungere il prima possibile gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. E i vantaggi di un nZEB sono tanti.

Risparmio energetico

Gli edifici a consumo di energia ‘quasi a zero’ utilizzano tecniche di progettazione avanzate per ridurre drasticamente il consumo di energia. In alcuni casi, l’energia necessaria per riscaldare, raffreddare e illuminare l’edificio può essere completamente generata da fonti rinnovabili. Ciò significa che l’edificio consuma molta meno energia rispetto a un edificio tradizionale, con conseguente risparmio sui costi di bolletta energetica.

Riduzione delle emissioni di CO2

Dato che gli edifici a consumo di energia ‘quasi a zero’ utilizzano fonti rinnovabili per generare ‘carburante’, queste producono molte meno emissioni di CO2 rispetto agli edifici tradizionali. Ciò contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dell’edificio e a mitigare il cambiamento climatico.

Maggiore comfort interno

Questo tipo di fabbricati sono progettati per garantire il massimo comfort interno. Ciò significa che l’edificio è in grado di mantenere una temperatura confortevole in tutte le stagioni, riducendo al minimo l’umidità e la presenza di muffa. Inoltre, la qualità dell’aria interna è spesso migliore rispetto agli edifici tradizionali, grazie all’uso di sistemi di ventilazione meccanica controllata.

Si alza il valore immobiliare

Gli edifici a consumo di energia ‘quasi a zero’ sono considerati un investimento a lungo termine e di alta qualità. Ciò significa che aumenta certamente il valore immobiliare dell’edificio, fornendo un vantaggio concorrenziale sul mercato.

Per maggiori informazioni contatta Edilnord M.M. Srls, Campo Belvedere, 3/5 – 34100 Trieste. Telefono: 040 422122 Cell: +39 335.1819780.

Oppure visita il sito internet www.ecobonustrieste.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@edilnordmm.com.

Richiedi un preventivo