Quali sono le principali differenze fra impianto solare termico e fotovoltaico

In tema di risparmio ed efficientamento energetico, gli impianti solari termici e quelli fotovoltaici sono forse tra i più conosciuti e apprezzati ormai da diverso tempo. I due tipi di impianti sono entrambi progettati per utilizzare l’energia solare, ma con scopi e tecnologie differenti.

Gli impianti solari termici

Queste installazioni convertono direttamente l’energia solare in calore, utilizzando un sistema di pannelli solari che assorbono il calore dal sole e lo trasferiscono a un liquido (solitamente acqua) che circola all’interno del sistema. Il calore generato può essere utilizzato per riscaldare l’acqua sanitaria o l’ambiente domestico.

Gli impianti fotovoltaici

Per contro, gli impianti fotovoltaici convertono l’energia solare direttamente in energia elettrica, utilizzando delle celle fotovoltaiche. Queste celle sono fatte di materiali semiconduttori che assorbono la luce solare e la trasformano in elettricità. L’energia elettrica prodotta può essere così utilizzata direttamente in casa o immagazzinata in batterie.

Per maggiori informazioni contatta Edilnord M.M. Srls, Campo Belvedere, 3/5 – 34100 Trieste. Telefono: 040 422122 Cell: +39 335.1819780.

Oppure visita il sito internet www.ecobonustrieste.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@edilnordmm.com.

Richiedi un preventivo