L’efficienza energetica degli edifici. Informazioni utili sugli interventi per il miglioramento della classe energetica

È certamente uno dei temi di maggior risalto negli ultimi tempi, anche in virtù del fatto che l’Unione europea sta ora spingendo pesantemente verso questa direzione. Stiamo parlando dell’efficientamento energetico degli edifici, che mirano a portare significativi benefici in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2. Ma quali sono esattamente gli interventi per ottenere i migliori risultati in tal senso? Vediamone alcuni.

Isolamento termico

Un ottimo isolamento termico degli edifici consente di ridurre le perdite di calore in inverno e di mantenere un ambiente fresco durante l’estate. Ci sono diverse tecniche di isolamento: quello delle pareti, del tetto, del pavimento e delle finestre. Tutte possono essere applicate in funzione delle specifiche esigenze dell’edificio.

Sostituzione degli infissi

La sostituzione degli infissi può essere un intervento molto utile per migliorare questo tipo di efficientamento energetico. I nuovi infissi possono essere dotati di vetri isolanti e di guarnizioni per ridurre sia le perdite termiche che quelle acustiche.

Impianti di riscaldamento e condizionamento

La sostituzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento con modelli più efficienti può ridurre significativamente i consumi. Ad esempio, i sistemi di riscaldamento a pompa di calore o i condizionatori inverter sono molto più performanti dei modelli tradizionali.

Illuminazione a led

La sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle a led consente di ridurre i consumi energetici dell’edificio. Le lampadine a led sono molto più efficienti di quelle tradizionali, oltre ad avere una durata maggiore.

Impianti fotovoltaici

L’installazione di pannelli solari fotovoltaici può consentire di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e i costi di approvvigionamento energetico.

Audit energetico

Si tratta di una valutazione delle prestazioni energetiche dell’edificio e degli impianti, finalizzata a individuare le aree di miglioramento. L’audit energetico può fornire indicazioni su quali siano gli interventi più urgenti ed efficaci. In generale, è importante valutare con attenzione quali interventi attuare, anche facendo riferimento alle normative locali: da tenere in considerazione, infatti, quali possono essere gli incentivi o le agevolazioni disponibili al momento.

Per maggiori informazioni contatta Edilnord M.M. Srls, Campo Belvedere, 3/5 – 34100 Trieste. Telefono: 040 422122 Cell: +39 335.1819780.

Oppure visita il sito internet www.ecobonustrieste.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@edilnordmm.com.

Richiedi un preventivo