Isolamento termico a cappotto: perché è preferibile scegliere quello esterno

Una delle migliorie energetiche che si possono apportare a un edificio è certamente quella dell’isolamento termico, detto più comunemente ‘cappotto termico’. Il cappotto termico può essere interno o esterno, ma ci sono diverse ragioni per far pendere una eventuale scelta verso quello esterno.

Di cosa si tratta

L’isolamento termico a cappotto è una tecnica di isolamento delle pareti che prevede l’applicazione di uno strato di materiale isolante sull’esterno della parete, seguito da un rivestimento protettivo. Ma perché scegliere l’isolamento esterno a quello interno? Vediamo alcune considerazioni.

Migliore efficienza energetica

Il cappotto esterno riduce la perdita di calore dalla parete esterna della casa, migliorando l’efficienza energetica dell’edificio. Inoltre, questo tipo di isolamento aiuta anche a ridurre la quantità di calore che entra nell’edificio durante i mesi più caldi dell’anno.

Rischio minore di condensa

Con l’isolamento esterno si crea un’area isolata tra la parete esterna e il rivestimento, riducendo il rischio di condensa all’interno della parete. Ciò è importante, perché aiuta a prevenire la formazione di muffa e umidità, due grattacapi che possono danneggiare la struttura dell’edificio e influire sulla salute di chi ci abita.

Maggiore durata

L’isolamento esterno a cappotto protegge la parete dall’umidità, dalla pioggia e dal vento, prevenendo la penetrazione dell’acqua e riducendo il rischio di crepe e danni alla struttura del fabbricato. In questo modo, il cappotto esterno può prolungare la durata della parete e ridurre i costi di manutenzione a lungo termine.

Un’estetica rinnovata

Il cappotto esterno consente di migliorare l’aspetto estetico dell’edificio. In che modo? Offrendo una vasta gamma di colori e abbinamenti. Inoltre, il rivestimento protettivo applicato sopra l’isolamento può aumentare la resistenza alle intemperie e alla corrosione.

Per maggiori informazioni contatta Edilnord M.M. Srls, Campo Belvedere, 3/5 – 34100 Trieste. Telefono: 040 422122 Cell: +39 335.1819780.

Oppure visita il sito internet www.ecobonustrieste.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@edilnordmm.com.

Richiedi un preventivo