Il ruolo della pompa di calore nella transizione energetica

La pompa di calore svolge un ruolo importante in tema di transizione energetica perché è una tecnologia ad alta efficienza, e che può fornire riscaldamento e raffreddamento con un impatto ambientale ridotto rispetto alle tecnologie tradizionali.

Come funziona

Questo tipo di impianto funziona trasferendo il calore da una fonte a bassa temperatura (come l’aria, l’acqua o il terreno) a una fonte a temperatura più elevata (come un edificio). La cosa importante da sottolineare è che ciò richiede meno energia rispetto alla produzione di calore da fonti combustibili come il gas naturale o il petrolio. Inoltre, la pompa di calore non emette direttamente gas a effetto serra o altri elementi inquinanti.

Come viene alimentata

La pompa di calore può essere alimentata da fonti di energia rinnovabile come energia solare, eolica e idroelettrica, il che la rende ancora più sostenibile. Inoltre, è un impianto decisamente versatile: può essere utilizzata sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli edifici, fornendo un’alternativa sostenibile all’uso di condizionatori d’aria che consumano tanta energia.

Per maggiori informazioni contatta Edilnord M.M. Srls, Campo Belvedere, 3/5 – 34100 Trieste. Telefono: 040 422122 Cell: +39 335.1819780.

Oppure visita il sito internet www.ecobonustrieste.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@edilnordmm.com.

Richiedi un preventivo