Come rendere più efficiente dal punto di vista energetico un edificio

Il miglior modo per rendere un edificio davvero efficiente dal punto di vista energetico è certamente quello di combinare diverse strategie, in modo tale da ottenere il massimo risultato possibile. Eccone alcune.

Isolamento termico

L’isolamento termico delle pareti, del tetto e dei pavimenti aiuta a mantenere la temperatura interna costante e a ridurre la dispersione di calore. Ciò significa che è necessaria meno energia per riscaldare o raffreddare gli ambienti, riducendo così i costi energetici.

Finestre efficienti

Le finestre rappresentano un’importante fonte di dispersione di calore. Si possono sostituire quelle vecchie con nuove a doppio o triplo vetro, che hanno un migliore isolamento termico e riducono la dispersione di calore.

L’illuminazione

Si possono sostituire le vecchie lampade con lampade a led, che consumano molta meno energia e durano più a lungo rispetto alle lampade tradizionali. Inoltre, è possibile utilizzare sensori di movimento e temporizzatori per ridurre il consumo energetico delle luci quando non sono necessarie.

Sistemi di riscaldamento e raffreddamento

Si possono sostituire i vecchi impianti di riscaldamento e raffreddamento con modelli più efficienti, come pompe di calore o caldaie a condensazione, che consumano meno energia per produrre il calore o il fresco necessario.

Produzione di energia rinnovabile

L’installazione di pannelli solari permette di produrre energia rinnovabile e ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche fossili.

Controllo del consumo energetico

C’è poi la possibilità dell’installazione di sensori e sistemi di controllo, che possono aiutare a monitorare e ridurre il consumo energetico dell’edificio, ad esempio regolando la temperatura interna in base alle esigenze di chi ci abita.

Per maggiori informazioni contatta Edilnord M.M. Srls, Campo Belvedere, 3/5 – 34100 Trieste. Telefono: 040 422122 Cell: +39 335.1819780.

Oppure visita il sito internet www.ecobonustrieste.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@edilnordmm.com.

Richiedi un preventivo