Attestato di Prestazione Energetica. Tutto quello che c’è da sapere sull’APE

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento tecnico che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio o di una parte di esso, indicandone la classe di efficienza energetica, che va dalla classe A (più efficiente) alla classe G (meno efficiente). Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche di questo utile e a volte indispensabile documento.

A cosa serve l’Attestato di Prestazione Energetica

L’APE serve a fornire informazioni esatte sulla qualità energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare. Grazie a questo, acquirenti o locatari possono avere un’idea precisa dei costi di gestione energetica e delle eventuali spese di ristrutturazione necessarie per migliorare l’efficienza energetica di quell’immobile.

Come si redige l’APE

Viene redatto da un tecnico abilitato (solitamente un ingegnere o un architetto) che visita l’edificio o l’unità immobiliare, raccoglie le informazioni necessarie (ad esempio, la superficie dell’immobile, l’isolamento termico, le caratteristiche degli infissi, gli impianti di riscaldamento e raffrescamento) e le inserisce in un software specifico che calcola l’efficienza energetica dell’immobile in questione.

Quali informazioni contiene l’APE

Questo attestato contiene le informazioni sull’efficienza energetica dell’immobile, tra cui la classe energetica (che va dalla classe A alla classe G), il consumo di energia primaria non rinnovabile per unità di superficie e anno (espresso in kWh/m² anno), le emissioni di CO2 per unità di superficie e anno (espresso in kg CO2/m² anno) e una serie di raccomandazioni per migliorare l’efficienza energetica.

Per quanto tempo è valido dopo il rilascio

L’APE ha una validità di 10 anni dalla sua emissione, a meno che non vengano effettuati interventi di riqualificazione energetica dell’edificio: in quel caso sarà necessario un rinnovo.

In quali casi è obbligatorio

L’APE è obbligatorio per tutte le unità immobiliari (abitazioni, uffici, negozi, ecc.) che vengono vendute o affittate, compresi gli edifici di nuova costruzione.

Per maggiori informazioni contatta Edilnord M.M. Srls, Campo Belvedere, 3/5 – 34100 Trieste. Telefono: 040 422122 Cell: +39 335.1819780.

Oppure visita il sito internet www.ecobonustrieste.com, e scrivi una mail all’indirizzo info@edilnordmm.com.

Richiedi un preventivo