Cosa sono le asseverazioni Tecniche e Burocratiche

Super bonus 110 asseverazioni
Nel contesto del Super bonus 110, cosa sono le asseverazioni tecniche e burocratiche? L’asseverazione, prevista dalla legge e necessaria per avere accesso alla detrazione fiscale del 110%, è un'attestazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico.

Il suo compito è quello di certificare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti e che le corrispondenti spese sostenute sono congrue in relazione agli interventi effettuati. 

In pratica è necessario che un tecnico abilitato – l’asseverazione può essere rilasciata solo da un tecnico abilitato, che si assume delle responsabilità – segua i lavori per attestare la conformità alle normative e la congruità delle spese.

L’ ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, per gli interventi di efficienza energetica), svolge controlli per verificare la sussistenza delle condizioni necessarie per avere accesso alle detrazioni.

La asseverazione tecnica è un requisito indispensabile per accedere alla detrazione prevista dal super bonus 110. Solo gli interventi previsti dal Decreto Rilancio e che rispettano precisi requisiti tecnici, specifiche qualitative e di spesa, possono beneficiare degli sgravi fiscali. 

COMPILA IL MODULO PER LE TUE RICHIESTE Vi preghiamo di essere precisi indicando l'ubicazione dell'immobilie e se siete già in possesso del progetto e del computo metrico estimativo

Torna su